Platu 25 Gold Cup 2022, Anzio, international event, from the 27 of September till the first of october

Thanks to the great availability provided by the Reale Circolo Canottieri Tevere Remo and by the 4th FIV area, combined with their consolidated organizational capacity and experience, the international event planned by the Platu 25 class will be held in the wonderful city of Anzio to protect the canceled event in Trani. Anzio has historically been the site of splendid sailing events, thanks to the conformation of its wonderful coast which guarantees lively and fun thermals. The Notice of Race will be available in the coming days. The event will be held from Tuesday 27 September, the day scheduled for the measurements and haulings; the regattas will take place on Wednesday 28 September until Saturday 1 October, a day where hauling and award ceremonies will also be carried out. Grazie alla grande disponibilità fornita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e dalla 4a zona FIV, unita alla loro consolidata capacità organizzativa ed esperienza, si terrà, nella meravigliosa città di Anzio, l'evento internazionale previsto dalla classe Platu 25 a riprotezione dell'evento annullato a Trani. Anzio è storicamente sede di splendide manifestazioni veliche, grazie alla conformazione della sua splendida costa che garantisce termiche vivaci e divertenti. il Bando di regata sarà messo a disposizione nelle prossime giornate. L'evento si terrà dal martedì 27 Settembre, giornata prevista per le stazze ed i vari, mentre le regate si svolgeranno nelle giornate di mercoledi 28 settembre fino al sabato 1 Ottobre, giornata dove saranno effettuati anche gli alaggi e le premiazioni.

CAMPIONATO ITALIANO PLATU 25 - 2020 - ANZIO

EUZ II DI FRANCESCO LANERA si aggiudica ancora una volta il Campionato Italiano della Classe Platu 25 che si è svolto dal 17 al 20 settembre 2020 nella splendida location di Anzio e che ha ripagato la passione e l’entusiasmo dei partecipanti con quattro splendide e solari giornate di vela estremamente tecnica e divertente. La meritata vittoria è stata ottenuta dall'imbarcazione EUZ II VILLA SCHINOSA di Francesco Lanera (CV Bari) insieme al suo plurititolato equipaggio: Roberto Santomanco a prua; Paolo Bucciarelli ,Tailer; Paolo Montefusco, Tattica e Corrado Capece Minutolo al Timone. A seguire l'equipaggio dei bravissimi toscani di HURRÀ di Matteo Ridi (YC Montecatini), secondi in classifica assoluta e primi nella categoria Corinthian. Ottimi terzi assoluti i romani di DI NUOVO SIMPATIA di Ferdinando Dandini (RCCTR), grazie alla regolarità dei risultati ed al bel primo posto ottenuto nell'ultima prova in condizioni di vento forte. Nella Classifica Corinthian, primo HURRA', seguito da NANNARELLA del team dei simpatici armatori pescaresi coordinati da Emanuele De Martinis Terra (CV Ventoforte) e terzo il team di Bonaventura di Domenico Tulli, (RCCTR). Ancora NANNARELLA si aggiudica il primo posto nella classifica “Timoniere/Armatore”, seguiti da ASTRAGALO (CVR), timonato da Alberto Cappiello a seguire URSA MINOR, al timone Lorenzo Bertini (Club Nautico Senigallia). Ottima la regia del Comitato di Regata che, guidato da Mario de Grenet, ha sapientemente interpretato le nove prove delle prime tre giornate, svolte in regime di termica locale leggera da SW nonchè le ultime due prove, disputate nell'ultima giornata, domenica, con vento da scirocco e rinforzi sotto raffica sino a 18 nodi nell'ultima prova, portando a casa tutte le 11 regate in programma. Grande la soddisfazione generale di tutti, dai partecipanti ai giudici, agli organizzatori anche per la magnifica e divertente cena offerta nella bella terrazza del RCC Tevere Remo. Particolari complimenti anche all'intraprendenza della Classe Italiana Platu 25 che è riuscita a scendere in acqua per assegnare anche quest'anno il titolo italiano, nonostante le complicate condizioni Covid-19. Il Presidente RCC Tevere Remo Daniele Masala ha tenuto a ringraziare i concorrenti, i giudici e gli addetti ai lavori per il grande lavoro svolto, che ha permesso lo svolgimento ottimale della manifestazione, tenendo alto il nome del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo anche grazie all'ottima collaborazione dei circoli locali.

Campionato Italiano 2019 Senigallia, EUZ II si conferma ancora una volta Campione d'Italia

Si chiude il campionato Italiano Platu 25 nella splendida location di Senigallia che ha colpito tutti per bellezza e capacità organizzativa di un evento così importante. EUZ II di Francesco Lanera chiude con un giorno d'anticipo la battaglia per il primo posto. Il Team composto da Sandro Montefusco, Paolo Montefusco, Paolo Bucciarelli, Roberto Santomanco e Francesco Lanera rimangono fantastici interpreti dei difficili campi di regata caratterizzati da vento debole e grandi salti di vento. EUZ II vince con 12 punti il titolo di Campioni d'Italia 2019 Platu25. Al secondo posto con 20 punti arrivano i "fantastici 5" di 5 For Fighting di Tommaso de Bellis, staccando di un solo punto i diretti inseguitori. Al terzo posto Brera Hotels di Alberto Wolleb che chiude a 20 punti. Bellissima manifestazione con battaglie entusiasmanti in vetta alla classifica che hanno visto alternarsi sul podio provvisorio anche "la barca dei due presidenti" Bonaventura, di Domenico Tulli ed Edoardo Barni.